Tu sei qui: Home / News / Corsi di avvio alla ricerca (Banche dati e Gestione della bibliografia)

Corsi di avvio alla ricerca (Banche dati e Gestione della bibliografia)

ultima modifica 19/02/2018 13:03

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di avvio alla ricerca proposti dalla biblioteca. Si tratta di laboratori gratuiti, rivolti in modo particolare agli studenti che devono iniziare il lavoro di tesi, ma aperti comunque a tutti gli utenti.

I corsi si tengono presso l'aula informatica 20, al 2° piano del Pentagono e sono:

Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line. Verrà spiegato come cercare un libro o un'altra risorsa nel catalogo del sistema bibliotecario padovano, come cercare una rivista nel catalogo dei periodici elettronici, come recuperare un articolo da una banca dati non solo dalla rete di Ateneo ma anche connettendosi da casa. Verrà inoltre fatta una panoramica dei servizi offerti dalla biblioteca, come quello del Document delivery o del prestito interbibliotecario.

ore 14,30 - 17,30

ore 10,30 - 13,30

09 maggio

ore 14,30 - 17,30

06 giugno

ore 10,30 - 13,30

Citazioni bibliografiche e gestione della bibliografia tramite il software Mendeley. Attraverso un approccio pratico verrà insegnato a usare il software Mendeley che permette di raccogliere, salvare, organizzare le citazioni bibliografiche di libri o articoli consultati, di inserirle automaticamente in nota durante la digitazione di un testo e di ricavare la bibliografia finale con un semplice clic.

ore 14,30 - 16,00

ore 11,00 - 12,30

10 maggio

ore 14,30 - 16,00