Tu sei qui: Home / News / Milla, un libro per giovani sulla fisica delle particelle. Presentazione.

Milla, un libro per giovani sulla fisica delle particelle. Presentazione.

ultima modifica 11/04/2019 09:41

Lunedì 15 aprile, alle ore 17.00, presso l'Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica ed Astronomia avrà luogo la presentazione del libro per ragazze e ragazzi che narra la storia di Massimilla Baldo Ceolin, pioniera nel campo della fisica delle particelle su scala internazionale, con i testi di Antonio Ferrara e le illustrazioni di Angelo Ruta.

Si tratta della seconda uscita della collana Storie libere, edita da Carthusia Edizioni, rivolta al pubblico dei più piccoli e che l'Università di Padova dedica ai grandi personaggi che l'hanno caratterizzata dal 1222 ad oggi.

All'evento partecipano: la prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova Annalisa Oboe, la direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova Francesca Soramel, il direttore dell'Infn di Padova Mauro Mezzetto, lo storico della scienza Unipd Giulio Peruzzi, la direttrice editoriale di Carthusia Edizioni Patrizia Zerbi e l'illustratore Angelo Ruta.

Subito dopo la presentazione, è possibile effettuare una visita agli strumenti che hanno caratterizzato l’attività di ricerca di Milla Baldo Ceolin e lo sviluppo della fisica delle particelle a Padova, presso il Museo di Storia della Fisica in via Loredan 10.

La partecipazione è libera, su iscrizione.