Tu sei qui: Home / News / Mostra virtuale "L'illustrazione botanica. Volumi illustrati della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova"

ultima modifica 14/10/2022 14:04

La mostra descrive l’illustrazione botanica (storia, evoluzione, tecniche) da vari punti di vista, attraverso una selezione di volumi illustrati, tratta dalle migliaia di esemplari conservati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico dell’Università di Padova.

I volumi scelti sono presentati lungo più percorsi: l’evoluzione delle tecniche di disegno e stampa, la storia dei libri botanici corredati da illustrazioni, i luoghi di produzione attraverso l’ausilio di una mappa.

Ai libri illustrati si aggiunge una piccola selezione di erbari secchi, considerati un diverso modo di rappresentare le piante e i fiori nel corso dei secoli.

La mostra virtuale è liberamente accessibile online.

archiviato sotto: