Prossimi corsi su banche dati e gestione della bibliografia

ultima modifica 29/04/2015 18:12

La biblioteca di Agripolis organizza per gli studenti dell'Ateneo, in particolare per chi sta per iniziare il lavoro di tesi, dei corsi gratuiti della durata di tre ore per imparare a muoversi nelle banche dati e nei programmi di gestione della bibliografia.

I due corsi si svolgeranno in forma laboratoriale nell'aula informatica 20 del Pentagono, dalle 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date:

• mercoledì 20 maggio 2015 - Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line
  • mercoledì 27 maggio 2015 - Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie tramite il software Refworks

L'iscrizione deve essere fatta online entro il giorno prima dello svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi andare alla sezione dedicata ai corsi.

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

ultima modifica 31/03/2015 09:12

Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard  corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.

Tirocini pre-laurea da maggio ad agosto 2015 :"Monitoring of insects with public participation"

ultima modifica 11/03/2015 13:43

Stage - Monitoring of insects with public participation

Disponibili posti per TIROCINIO pre-laurea nell’ambito del progetto LIFE MIPP.

Il tirocinante parteciperà attivamente alla sperimentazione di tecniche di monitoraggio non invasivo di colettorisaproxilici inclusi nella Direttiva Habitat. Lo studio prevede: utilizzo di trappole attrattive, osservazione su transetti, cattura-marcaggio-ricatturae utilizzo di un “cane molecolare”.

Maggiori informazioni sul sito della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria.

Prossimi corsi su banche dati e gestione della bibliografia

ultima modifica 29/04/2015 18:09

E-books Elsevier in full-text nella rete di Ateneo

ultima modifica 04/03/2015 10:19

La piattaforma ScienceDirect Subscribed E-Books (Elsevier) permette la ricerca nei contenuti degli e-book Elsevier, disponibili in full-text per la rete di ateneo.

I libri accessibili online a testo pieno riguardano tutte le aree disciplinari, in particolare  Physical Sciences and Engineering, Life SciencesHealth SciencesSocial Sciences and Humanities.

Suggerimenti per la ricerca: nel campo Autori inserire solo il cognome. È possibile la ricerca per argomento (che però non viene evidenziato nel record recuperato).

La risorsa è interrogabile anche attraverso il Portale AIRE.