Corsi di avvio alla ricerca (Banche dati e Gestione della bibliografia)

ultima modifica 17/01/2017 09:37

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di avvio alla ricerca proposti dalla biblioteca. Si tratta di laboratori gratuiti, rivolti in modo particolare agli studenti che devono iniziare il lavoro di tesi, ma aperti comunque a tutti gli utenti.

Mercoledì 18 gennaio 2017, dalle 10.00 alle 12.30, presso l'aula informatica 20, al 2° piano del Pentagono, si partirà con il corso Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line. Verrà spiegato come cercare un libro o un'altra risorsa nel catalogo del sistema bibliotecario padovano oltre che nei maggiori cataloghi italiani ed esteri, come cercare una rivista nel catalogo dei periodici elettronici, come recuperare un articolo da una banca dati non solo dalla rete di Ateneo ma anche connettendosi da casa. Verrà inoltre fatta una panoramica dei servizi offerti dalla biblioteca, come quello del Document delivery o del prestito interbibliotecario.

Giovedì 19 gennaio 2017, dalle 11.00 alle 13.00, presso l'aula  informatica 20, al 2° piano del Pentagono, si terrà il corso Citazioni bibliografiche e gestione della bibliografia tramite il software Refworks. Attraverso un approccio pratico verrà insegnato a usare il software Refworks che permette di raccogliere, salvare, organizzare le citazioni bibliografiche di libri o articoli consultati, di inserirle automaticamente in nota durante la digitazione di un testo e di ricavare la bibliografia finale con un semplice clic.

Per iscriversi andare al menu USA LA BIBLIOTECA (nella barra grigia in alto) e scegliere la voce Laboratori di formazione

Iniziative culturali e progetti innovativi degli studenti

ultima modifica 20/09/2016 16:36

C'è tempo fino al 23 settembre 2016 per presentare domanda per i fondi destinati ad iniziative ed attività culturali e sociali promosse dagli studenti.

Conferenza Padova Sidney

ultima modifica 20/09/2016 16:33

Il Campus di Agripolis ospiterà tra il 25 e il 29 settembre 2016 la 2a conferenza Padova-Sydney dal tema "Environment, Sustainable Agriculture and Forest Management".

Sulla traccia del primo evento, tenutosi lo scorso anno a Sidney, la conferenza è organizzata per fornire sia una visione d'insieme delle attività di ricerca condotte dalle due istutuzioni gemellate, l'Università di Padova e quella di Sidney, sia un approfondimento di alto livello su argomenti di ricerca specifici.

Variazione di orario: orario estivo 2016

ultima modifica 05/07/2016 09:16

ORARIO ESTATE 2016

29 luglio - 5 agosto 8.20 -14.00
8 agosto - 19 agosto CHIUSO
22 agosto - 2 settembre 8.20 -14.00
dal 5 settembre 8.20 - 18.00

Servizio Civile Nazionale - on line il bando 2016

ultima modifica 14/06/2016 17:55

E' disponibile sul sito unipd il bando per  la selezione di 755 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Veneto.

Segnaliamo, tra i numerosi progetti disponibili, il progetto "Le biblioteche e i loro utenti per crescere e migliorare insieme" per la selezione di 20 volontari che avranno l'opportunità di prestare il proprio servizio presso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Scadenza per la presentazione della domanda:  ore 14.00 del 30 giugno 2016.

Manifesto