Strumenti personali

Biblioteca di Agripolis "Pietro Arduino"
Polo di Legnaro
This is just a brief note

Sezioni

Prestito

ultima modifica 15/04/2015 11:43

UTENTI AMMESSI AL PRESTITO

Sono ammessi al prestito sia gli utenti istituzionali (studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Padova e coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo) che gli utenti esterni in possesso di un’apposita tessera acquistata al costo simbolico di 1 euro presso qualsiasi biblioteca dell’Ateneo. Tale tessera dà diritto a fruire dei servizi degli utenti di Ateneo (prestito, accesso alle banche dati e ai cataloghi attraverso i computer posti in biblioteca, servizio di prestito interbibliotecario e di Document Delivery) in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

I laureati dell'Università di Padova mantengono il diritto al servizio di prestito per circa 18 mesi dopo la laurea, senza bisogno della tessera prevista per gli utenti esterni.


PRESTABILITA' DEL MATERIALE

Nel catalogo online, accanto alla collocazione, è indicato se il materiale è prestabile o non prestabile (nel caso di riviste, opere di consultazione, come dizionari ed enciclopedie, volumi antichi o rovinati, libri acquistati dai docenti con i fondi di ricerca) oppure se ha altri status.

Lo status prestito notturno/festivo indica che il volume può essere preso in prestito in prossimità della chiusura della biblioteca, a partire dalle 17.00, e deve essere restituito entro le 10.00 del mattino seguente (o del lunedì, se il libro è stato preso di venerdì).

Lo status didattica-prestito breve indica invece che il volume è prestabile per 15 giorni.


DISPONIBILITA' DEL MATERIALE

Se il materiale è disponibile in biblioteca, nel catalogo online compare la dicitura A scaffale. In questo caso, una volta prelevato il materiale dallo scaffale, l’utente deve presentarsi al banco accoglienza con la propria tessera per la registrazione del prestito. Il servizio di prestito è garantito durante l'intero orario di apertura della biblioteca.

Se invece non è disponibile perché è stato presto a prestito da un altro utente, nel catalogo compare una data che indica la data di fine prestito. In questo caso l'utente può prenotare il libro.


PRENOTAZIONE

La prenotazione va fatta cliccando sull'opzione Prenota, sotto la voce Prestito (la prima a partire a sinistra), nel risultato di ricerca del catalogo online. La prenotazione può essere fatta solo su libri al momento in prestito da un altro utente, non sui libri disponibili a scaffale.

Quando il libro prenotato viene restituito dal precedente utente, il richiedente viene avvisato con telefonata o e-mail della disponibilità del materiale ed ha tre giorni di tempo per recarsi in biblioteca a registrare il prestito.


RINNOVO

Gli utenti sono avvisati via mail prima della scadenza del prestito per permetterne il rinnovo, che è però possibile solo se il libro non è stato già prenotato da un altro utente.

Il rinnovo del prestito può essere fatto:

  • attraverso il catalogo in linea, accedendo all'area riservata denominata "La mia tessera della biblioteca", dove è anche possibile vedere tutti i libri presi in prestito.
  • per telefono, chiamando durante l'orario di apertura della biblioteca al numero 049 8272511.
  • presso il front office della biblioteca.

Prenotazioni e rinnovi possono essere fatti via web in qualsiasi momento della giornata e della settimana e da qualsiasi postazione.


RESTITUZIONE

Mentre il prestito deve essere fatto di persona, o tramite delega, la restituzione può essere effettuata anche da persona diversa dal richiedente senza alcuna delega.

In caso di ritardo nella restituzione, l'utente è escluso dal prestito per un numero di giorni pari ai giorni di ritardo. Se ha smarrito il volume dovrà concordare con i bibliotecari le modalità per l'acquisto di una copia identica.


DURATA E CONDIZIONI DI PRESTITO

Le condizioni di prestito variano a seconda della categoria di appartenenza. 

In tabella sono indicati il numero e la durata dei prestiti per tipologia di utente e status di prestabilità "Prestabile" e "Non prestabile-Fondo di ricerca".

Status di prestabilità del libro a catalogo: "Prestabile"

Tipologia di utentenumero di prestiti
durata del prestitorinnovi
prenotazioni

Utenti istituzionali

studenti 10 30 giorni 5 10
docenti, collaboratori, post-lauream, personale tecnico-amministrativo 20 60 giorni 5 20

Utenti esterni

2 15 1 1

Status di prestabilità del libro a catalogo: "NON prestabile - Fondo di ricerca"

Tipologia di utentenumero di prestiti per Polodurata del prestitorinnovi per Poloprenotazioni per Polo

Utenti istituzionali

docenti titolari di fondi di ricerca illimitato 3 anni possibili ogni 3 anni non previste

 


PRESTITO INTRATENEO

Gli utenti della biblioteca di Agripolis, data la sua dislocazione, hanno ora la possibilità di usufruire del prestito intrateneo, cioè di farsi recapitare e restituire al front-office di questa biblioteca materiale disponibile nelle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

 

 

 

archiviato sotto:

Per ulteriori informazioni sul servizio di Prestito locale consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo