Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / RETE WIRELESS AD AGRIPOLIS - EDUROAM

RETE WIRELESS AD AGRIPOLIS - EDUROAM

ultima modifica 15/04/2021 13:24

Ci sono due reti wireless qui ad Agripolis: la rete Agripolis è disponibile solo per i dipendenti e gli studenti Erasmus.

Gli studenti possono utilizzare Eduroam, una rete wireless per studenti universitari e ricercatori, presente in  numerose Università di oltre 70 paesi: registrandosi come utente UniPD sarà possibile poi accedere liberamente ovunque la rete Eduroam sia presente, sia in Italia che all'estero.

Lo username richiesto è la mail della posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it); la password è quella corrispondente all'indirizzo istituzionale.

I dispositivi Apple (Mac e iOS) si connettono direttamente alla rete Eduroam inserendo login e password.

I dispositivi Android richiedono invece il download dell'app Eduroam CAT da Google Play Store.

In caso queste procedure non andassero a buon fine è possibile rivolgersi al servizio informatico del Polo Multifunzionale di Agripolis (stanza 21 Pentagono).

Per i computer portatili e i tablet con sistema operativo Windows è necessario scaricare l'Eduroam installer dal portale dedicato, selezionando la propria Università e il proprio sistema operativo. In biblioteca è possibile richiedere una pendrive da cui scaricare il programma di installazione per Windows 10 e Windows 7.

È preferibile non cancellare l’app che Eduroam installerà sul dispositivo: servirà a inserire le nuove credenziali ad ogni cambio password della posta elettronica di ateneo.

Gli studenti e i ricercatori provenienti da altre istituzioni sono invitati a registrarsi alla rete Eduroam presso la loro struttura di appartenenza, in modo da poter essere connessi anche nelle strutture dell'Università di Padova.

Ulteriori informazioni qui: http://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/modalita-di-accesso-eduroam