Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / RETE WIRELESS AD AGRIPOLIS - EDUROAM

RETE WIRELESS AD AGRIPOLIS - EDUROAM

ultima modifica 28/09/2016 10:54

Ci sono due reti wireless qui ad Agripolis: la rete Agripolis è disponibile solo per gli utenti già iscritti al servizio. I nuovi utenti potranno utilizzare Eduroam, una rete wireless per studenti universitari e ricercatori, presente in  numerose Università di oltre 70 paesi: registrandoti come utente UniPD potrai accedere liberamente ovunque la rete Eduroam sia presente, sia in Italia che all'estero.

Per connetterti ti basta registrare la prima volta i dispositivi che userai per navigare: smartphone, computer portatile e tablet.
Puoi farlo nei Punti Verdi, dov’è presente la rete configura-eduroam: qui ad Agripolis puoi trovarla presso la Biblioteca e presso il Servizio Informatico (Stanza 21P).

Per Android devi prima seguire queste istruzioni:

a)    dal menu di configurazione, sotto "Sicurezza" abilita la voce "Sorgenti (o Origini) sconosciute" (una volta completata la configurazione potrai disabilitare questa opzione)

b)    sotto "Blocco schermo" imposta un metodo di protezione: Segno (o Sequenza), oppure PIN, oppure Password.

Per tutti gli altri sistemi operativi (compreso Android dopo le operazioni preliminari):

1)    apri il wi-fi e connettiti alla rete configura-eduroam

2)    apri il browser e collegati a http://www.unipd.it, da lì verrai indirizzato alla pagina di registrazione

3)    segui le istruzioni del portale di registrazione, accettando le condizioni e registrandoti con username e password della posta elettronica di Ateneo

4)    al termine della procedura verrai automaticamente connesso alla rete Eduroam

Ricorda: devi configurare ognuno dei dispositivi con i quali vorrai navigare.

Non cancellare l’app che Eduroam installerà sul tuo dispositivo: ti servirà per ri-loggarti ogni volta che cambierai la password della posta elettronica di ateneo.

Sei uno studente/ricercatore proveniente da un’altra Università? Registrati su Eduroam presso il tuo ateneo, così potrai connetterti anche qui in UniPD!