Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili

Tu sei qui: Home / mostre / GIOVANNI MARSILI. La biblioteca del Prefetto dell’Orto botanico di Padova

GIOVANNI MARSILI. La biblioteca del Prefetto dell’Orto botanico di Padova

ultima modifica 05/10/2018 11:29

marsili

Questa mostra offre al grande pubblico l’opportunità di conoscere e ammirare la biblioteca personale di un erudito del ‘700, professore dello Studio patavino.
Di nuovo riuniti, in occasione della mostra, i libri esposti raccontano i molteplici interessi del loro originale proprietario: la passione naturalistica nelle vetrine dedicate alla botanica e alla zoologia; la formazione medica ricevuta all’Università di Padova con i libri dedicati alla medicina; la solida preparazione classica garantita dagli studi di latino e greco; la curiosità per il contemporaneo nelle pubblicazioni degli illuministi; l’interesse per i viaggi attraverso le stampe su piante esotiche e paesi lontani.

Enti promotori

Università degli Studi di Padova – Centro di Ateneo per le Biblioteche

Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero per i beni e le attività culturali)

in collaborazione con:

Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Musei

Orari: Giovedì: 14.00–18.00; Venerdì, Sabato e Domenica 10.00–18.00

Dove siamo: Palazzo Cavalli, via Giotto 1, Padova

Visite guidate: Brevi visite guidate ogni 30 minuti dall'apertura.
Visite guidate per gruppi di oltre 5 persone contattare: biblioteca.ortobotanico@unipd.it