Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Banche dati linguistico-letterarie (di area anglogermanica e slava)

Banche dati linguistico-letterarie (di area anglogermanica e slava)

ultima modifica 26/10/2021 10:21

BSL Online (Brill)  La The Bibliography of Slavic Linguistics Online raccoglie i dettagli di un numero considerevole di pubblicazioni uniche, accuratamente selezionate, classificate, incrociate e indicizzate da bibliografi professionisti. Tutti i bibliografi che contribuiscono sono specializzati in Slavistica. La selezione comprende oltre trenta lingue di pubblicazione.

CEEOL (Central and Eastern European Online Library) La banca dati CEEOL è una raccolta di documenti full text relativi alle scienze sociali ed umanistiche, pubblicati in Europa Centrale ed Orientale.
Le aree tematiche includono: antropologia, linguistica, cultura e società, studi di genere, storia, studi ebraici, economia, letteratura, arte, scienze sociali e giuridiche.

Digitale Bibliothek deutscher Klassiker Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker fornisce l'accesso a una grande collezione di letteratura tedesca attraverso undici secoli.

Early English Books Online (PQ) I, 1473-1640  Early English Books I, 1473-1640 (STC I, Pollard & Redgrave) contiene la riproduzione facsimile in formato immagine di ogni opera pubblicata in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles e Nord America britannico e opere in inglese pubblicate altrove tra il 1473 e il 1640 - dal primo libro pubblicato in inglese da William Caxton, passando per l'epoca di Spenser e Shakespeare.

Literature Online Servizio online dedicato alla letteratura inglese e americana che consente di accedere, attraverso un unico ambiente di ricerca, a repertori bibliografici, opere di reference, un repertorio di siti web controllati, al testo completo di decine di periodici specializzati e al testo completo di oltre centinaia di migliaia di opere letterarie dal 1600 a oggi. La sezione "Criticism & Reference" comprende le banche dati bibliografiche MLA International bibliography e Annual Bibliography of English Language and Literature(ABELL).

MLA Bibliography (EBSCO) MLA International Bibliography offre una bibliografia dettagliata di articoli di riviste, libri e dissertazioni. I soggetti comprendono letteratura, lingua e linguistica, folklore, teoria e critica letteraria e arti drammatiche, nonché gli aspetti storici della stampa e dell'editoria.

Oxford World’s Classics online Il database consente l'accesso a più di 300 romanzi e altri scritti di XVIII e XIX secolo, da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, alle traduzioni esperte di opere quali Delitto e castigo di  Dostoevsky, Germinale di Zola, e Anna Karenina di Tolstoj, fino a testi fondamentali come L'origine delle specie di Darwin.
I titoli di Oxford World's Classics sono ricercabili singolarmente in GalileoDiscovery.

TSB  La Translation Studies Bibliography (TSB) è il risultato di un accordo di cooperazione tra EST, CETRA, Università di Leuven e John Benjamins Publishing Company.
È una bibliografia annotata del vasto campo degli studi di traduzione e interpretariato.
Nel 2015, TSB è stato integrato con i contenuti della Translation Studies Abstracts Online (TSA), un database online che è stato acquisito da John Benjamins di Routledge/Taylor & Francis e che è stato originariamente lanciato da St. Jerome Publishing nel 1998.