Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Proposte e richieste di acquisto

Proposte e richieste di acquisto

ultima modifica 15/02/2023 11:54

Docenti, personale di ricerca e studenti possono segnalare titoli di interesse per le discipline trattate in Biblioteca; se i titoli sono ritenuti coerenti con la mission della biblioteca verranno acquistati e messi a disposizione per il prestito. Le nuove acquisizioni sono rintracciabili nella pagina dei Nuovi arrivi.

Le richieste vanno inviate tramite apposito modulo in GalileoDiscovery; un breve video di istruzioni è disponibile qui.

Acquisti di testi d'esame: gli acquisti dei testi d'esame sono predisposti sulla base di quanto trovato nel Syllabus alla voce "Testi di riferimento" della pagina dei singoli insegnamenti, visibili nel sito didattica.unipd.it.
I titoli acquistati dalla Biblioteca vengono messi a disposizione degli studenti come testi d'esame, quindi prestabili 15 giorni.
Il controllo delle pagine degli insegnamenti è periodico; sono gradite le segnalazioni di eventuali titoli che risultassero non presenti in GalileoDiscovery.
Il personale Docente è invitato a inserire le informazioni bibliografiche dei volumi che intende adottare per gli insegnamenti solo nel campo "Testi di riferimento", per garantire la massima copertura di acquisto dei testi d'esame.
Non sarà possibile acquistare volumi troppo datati, dal momento che non sono più presenti nel catalogo dei fornitori.

Acquisti di volumi con Fondi di ricerca: un/una docente che voglia acquistare un libro da tenere nel proprio studio deve fare la richiesta alla Biblioteca tramite apposito modulo in GalileoDiscovery (è a disposizione un breve tutorial), indicando anche il nome del Fondo di ricerca su cui addebitare la spesa. Una volta verificata la disponibilità sul Fondo, la Biblioteca inoltra l’ordine.
Gli acquisti sono possibili solo tramite i fornitori in appalto. Non è possibile il rimborso di libri acquistati privatamente.
Se disponibili, i titoli stranieri arrivano dopo circa un mese (salvo casi eccezionali), quelli italiani impiegano pochi giorni.
I libri acquistati con i Fondi di ricerca fanno parte del patrimonio librario dell'Università e la loro gestione è affidata alla Biblioteca. Vengono concessi in prestito triennale al/alla docente che ne ha richiesto l'acquisto. Il prestito è rinnovabile fino a scadenza del rapporto di lavoro con l'Ateneo; al momento della cessazione del rapporto di lavoro i volumi vanno restituiti alla Biblioteca o, se ceduti a qualche collega, ne dev'essere fatta comunicazione alla Biblioteca per il trasferimento del prestito.

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere a biblio.agripolis@unipd.it.

archiviato sotto: