Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Siti di interesse di Agraria

Siti di interesse di Agraria

ultima modifica 23/01/2024 13:32

SITI ISTITUZIONALI

ENTOMOLOGIA

SITI DI INTERESSE AMBIENTALE

• www.world.org/weo/environment - 100 Top Environment Sites
  • www.wec.org/ - World Environment Center
  • www.eea.europa.eu/it - L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) è un'agenzia dell'Unione Europea. Ha il compito di fornire informazioni valide e indipendenti sull'ambiente. È una fonte di informazione di primaria importanza per coloro che si occupano dello sviluppo, dell'adozione, dell’implementazione e della valutazione delle politiche ambientali, e anche per il pubblico in generale. Attualmente l'AEA ha 32 paesi membri.
  • www.iaes.info - IAES – International Academy of Environmental Sciences - Lo scopo dell'Accademia è quello di promuovere iniziative volte alla tutela dell'ambiente organizzando studi e ricerche di settore per individuare cause e rimedi del degrado ambientale anche in considerazione dello stretto rapporto che l'ambiente ha con la salute dell'uomo, cercando correlazioni tra l'inquinamento delle diverse matrici ambientali e particolari patologie umane.
  • www.isprambiente.gov.it - Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale
  • www.lalumaca.org - Offre una guida ai siti di informazione ambientale divisi per categorie: associazioni, rifiuti, educazione, ecologia domestica, ecc. In più la possibilità di consultare notizie, appuntamenti, corsi, concorsi e bandi legati all’ambiente.
  • www.achabgroup.it
  • www.labelab.it - È una piattaforma multicanale sui servizi e sulle tematiche ambientali per la Green e Circular Economy
  • www.ecocerved.it
  • www.tuttoambiente.it - Materiale informativo e legislativo in materia ambientale. Spazio anche alla normativa europea e alla legislazione vigente in Italia.
  • www.dirittoambiente.com - Leggi, norme, sentenze e news.
  • www.reteambiente.it - Notizie di attualità ambientale suddivise per tematiche. Alcuni documenti sono riservati agli abbonati, contraddistinti con un lucchetto. Per poterli consultare è necessario abbonarsi e disporre così di un nome utente e di  una password.
  • www.ambientediritto.it - Giurisprudenza, legislazione nazionale e regionale.
  • www.lexambiente.com - Rivista giuridica online. Dottrina, giurisprudenza e legislazione in tema di diritto ambientale.
  • www.minambiente.it - Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Offre news, comunicati stampa, legislazione, pubblicazioni, progetti e associazioni.
  • www.guardieperlambiente.it - Sito segnalato dal Ministero dell'Ambiente che raccoglie e fornisce utili informazioni a chiunque svolga attività di Polizia Ambientale in modo volontario e non, nato dalla collaborazione di un gruppo di giuristi e guardie volontarie.
  • www.amblav.it - Ambiente e Lavoro è un’associazione di protezione ambientale, senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica Italiana. Ha lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro attraverso l’informazione e la formazione.
  • www.legambiente.com - Il sito nazionale presenta le campagne nazionali e le iniziative dell'associazione e una ricca documentazione sul dibattito ambientale in corso e sui servizi offerti dall'associazione (ecosportello, Centri di Azione Giuridica, Osservatorio Ambiente e Legalità).
  • www.wwf.it - Il sito italiano del Fondo Mondiale per la Natura: le indicazioni per contattarlo, le attività e l’impegno per la difesa dell’ambiente. Sono presenti notizie e approfondimenti su ambiente e natura.
  • www.conai.org - Sito del Consorzio Nazionale Imballaggi. Il sito presenta e documenta l'intero sistema imballaggi in Italia: oltre alla struttura e alle caratteristiche del CONAI, anche una documentazione sui sei Consorzi dei principali materiali (carta, plastica, vetro, alluminio, acciaio e legno).
  • www.comieco.org - Sito del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Vi si trovano tutte le attività del Consorzio, le norme tecniche, gli accordi con i Comuni.
  • www.corepla.it - Sito del Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei rifiuti di imballaggi in Plastica. Sito del Consorzio di imprese nato con il Decreto Ronchi per la gestione degli imballaggi in plastica. Presenta una sezione dedicata alla normativa in cui è disponibile un'aggiornata documentazione tecnica di base relativa al materiale plastico utilizzato per gli imballaggi.
  • www.coreve.it - Consorzio Nazionale per il Recupero del Vetro. Al Consorzio partecipano produttori e importatori di imballaggi in vetro, utilizzatori che producono in proprio imballaggi e provvedono al loro riempimento nonché importatori di imballaggi in vetro pieni.
  • www.cial.it - Sito del Consorzio Imballaggi Alluminio. All'interno del sito indicazioni sulle attività del Consorzio, sui soggetti interessati, le convenzioni con i Comuni e la convenzione per il recupero energetico di rifiuti di imballaggi.
  • www.consorzioricrea.org - Consorzio Nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio.
  • www.rilegno.it - Sito del Consorzio che si occupa del recupero dei rifiuti da imballaggi in Legno.
  • www.polieco.it - Sito del Consorzio per il riciclaggio di beni in polietilene.
  • www.conou.it - Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati. Contiene le indicazioni sulle attività del Consorzio, sulle società mandatarie e sui concessionari alla raccolta.
  • www.conoe.it - Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali esausti.