Nuovo orario estivo - Summer timetable

ultima modifica 17/07/2023 10:44

Durante l'estate la Biblioteca di Agripolis osserverà il seguente orario:

Fino al 29 luglio --> Lunedì - Giovedì: 8.30-18.00, Venerdì 8.30-14.30.

Dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 agosto all'1 settembre --> Lunedì - Venerdì: 8.30-14:30.

Chiuderà per vacanze estive dal 7 al 18 agosto 2023.

Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso dal 24 luglio al 4 settembre; il document delivery è sospeso dall'1 al 20 agosto.

ENGLISH VERSION

Opening hours from 31st of July to 4th of August and from 21st of August till 1st of September: Monday - Friday 8.30-14.30.

Closed for summer holidays from 7th to 18th of August 2023.

Nuovo video tutorial - Pubblicazione dei dataset in Research Data UniPD

ultima modifica 30/06/2023 10:42

Grazie alla collaborazione tra le Biblioteche del Polo di Scienze Sociali e la Biblioteca di Agripolis "Pietro Arduino" è nato un tutorial che mostra efficacemente i passi per il caricamento dei dataset in Research Data UniPD, l'Archivio istituzionale dei dati di ricerca.

Research Data UniPD si presta alla gestione e conservazione a lungo termine dei dati; una volta pubblicati sono archiviati e sono resi liberamente disponibili per il riutilizzo per finalità di ricerca scientifica o storica, o di pubblico interesse.

In base alla Policy di Ateneo del 2018 i dati di ricerca devono essere archiviati in Research Data UniPD o in un archivio che rispetti gli standard internazionali. La Policy si applica ai progetti di cui l'Università è responsabile e gli utenti istituzionali sono tenuti a rispettarla.

Altre informazioni sugli Open Data e su Research Data UniPD si possono trovare nel sito della Biblioteca Digitale UniPD e nella sezione di questo sito La Biblioteca di Agripolis supporta l'Open Science.

post instagram e caption research data unipd

Nuova infografica sui dati F.A.I.R.

ultima modifica 28/06/2023 14:58

Continua l'attività promozionale della Biblioteca di Agripolis volta a far conoscere l'importanza della pubblicazione degli Open Data in Research Data UniPD.

Nella home page del sito e nella sezione dedicata alla promozione della Scienza Aperta è stata pubblicata un'infografica che mostra come Research Data UniPD risponda alle caratteristiche di un archivio di dati F.A.I.R. (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), come raccomandato da istituzioni ed enti finanziatori.

infografica dati FAIR agripolis giugno 2023

Open Data? Research Data UniPD!

ultima modifica 30/06/2023 10:49
Nuova brochure sull'Archivio istituzionale dei dati di ricerca

Il sito della Biblioteca di Agripolis si arricchisce di una nuova sezione che risponde alle più attuali richieste di ricercatori e ricercatrici: La Biblioteca supporta l'Open Science; è a disposizione una brochure che descrive i vantaggi e le principali caratteristiche dell'Archivio istituzionale dei dati di ricerca, Research Data UniPD.

brochure Research Data UniPD immagine pagina 2

brochure Research Data UniPD immagine pagina 1

Conversazioni sull'Open Science: i colori dell'Open Access (15 giugno, ore 14.30)

ultima modifica 26/06/2023 14:39

Per il ciclo di incontri "Le Conversazioni sull'Open Science"giovedì 15 giugno alle ore 14:30 il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone il webinar:

I colori dell'Open Access

Le Conversazioni propongono una serie di appuntamenti mensili, dal taglio divulgativo, focalizzati sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), un insieme di buone pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

In questo secondo appuntamento si parlerà di Open Access (Accesso Aperto), un movimento che promuove la condivisione e la diffusione del sapere scientifico attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca. Si analizzeranno le diverse tipologie di Open Access, convenzionalmente identificate attraverso una serie di colori (green, gold, bronze...).

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.