Conferenza Padova Sidney

ultima modifica 20/09/2016 16:33

Il Campus di Agripolis ospiterà tra il 25 e il 29 settembre 2016 la 2a conferenza Padova-Sydney dal tema "Environment, Sustainable Agriculture and Forest Management".

Sulla traccia del primo evento, tenutosi lo scorso anno a Sidney, la conferenza è organizzata per fornire sia una visione d'insieme delle attività di ricerca condotte dalle due istutuzioni gemellate, l'Università di Padova e quella di Sidney, sia un approfondimento di alto livello su argomenti di ricerca specifici.

Variazione di orario: orario estivo 2016

ultima modifica 05/07/2016 09:16

ORARIO ESTATE 2016

29 luglio - 5 agosto 8.20 -14.00
8 agosto - 19 agosto CHIUSO
22 agosto - 2 settembre 8.20 -14.00
dal 5 settembre 8.20 - 18.00

Servizio Civile Nazionale - on line il bando 2016

ultima modifica 14/06/2016 17:55

E' disponibile sul sito unipd il bando per  la selezione di 755 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Veneto.

Segnaliamo, tra i numerosi progetti disponibili, il progetto "Le biblioteche e i loro utenti per crescere e migliorare insieme" per la selezione di 20 volontari che avranno l'opportunità di prestare il proprio servizio presso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Scadenza per la presentazione della domanda:  ore 14.00 del 30 giugno 2016.

Manifesto

Online tra gli scaffali della Biblioteca Digitale

ultima modifica 29/04/2016 12:02

La Biblioteca Digitale è l’insieme dei cataloghi, repertori, banche dati, riviste e libri in formato elettronico che l’Ateneo seleziona, acquista, organizza e mette a disposizione dei propri utenti.  Il punto di accesso unificato a risorse e servizi della Biblioteca Digitale è fornito dal Portale web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Vi invitiamo a esplorare gli scaffali virtuali della biblioteca digitale navigando nel nostro Scaffale delle Risorse, lo strumento che permette di scoprire le collezioni di risorse elettroniche disponibili presso l'Ateneo di Padova per ogni area disciplinare!

Corsi su Banche dati e Gestione della bibliografia

ultima modifica 29/04/2016 11:57

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di avvio alla ricerca proposti dalla biblioteca. Si tratta di laboratori gratuiti, rivolti in modo particolare agli studenti che devono iniziare il lavoro di tesi, ma aperti comunque a tutti gli utenti.

Lunedì 16 maggio 2016, dalle 11.00 alle 13.30, presso l'aula informatica 20, al 2° piano del Pentagono, si partirà con il corso Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line. Verrà spiegato come cercare un libro o un'altra risorsa nel catalogo del sistema bibliotecario padovano oltre che nei maggiori cataloghi italiani ed esteri, come cercare una rivista nel catalogo dei periodici elettronici, come recuperare un articolo da una banca dati non solo dalla rete di Ateneo ma anche connettendosi da casa. Verrà inoltre fatta una panoramica dei servizi offerti dalla biblioteca, come quello del Document delivery o del prestito interbibliotecario.

Giovedì 19 maggio 2016, dalle 11.00 alle 13.30, presso l'aula  informatica 20, al 2° piano del Pentagono, si terrà il corso Gestione della bibliografia tramite il software Refworks. Attraverso un approccio pratico verrà insegnato a usare il software Refworks che permette di raccogliere, salvare, organizzare le citazioni bibliografiche di libri o articoli consultati, di inserirle automaticamente in nota durante la digitazione di un testo e di ricavare la bibliografia finale con un semplice clic.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi andare alla sezione dedicata ai corsi.