Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Milla, un libro per giovani sulla fisica delle particelle. Presentazione.

ultima modifica 11/04/2019 09:41

Lunedì 15 aprile, alle ore 17.00, presso l'Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica ed Astronomia avrà luogo la presentazione del libro per ragazze e ragazzi che narra la storia di Massimilla Baldo Ceolin, pioniera nel campo della fisica delle particelle su scala internazionale, con i testi di Antonio Ferrara e le illustrazioni di Angelo Ruta.

Si tratta della seconda uscita della collana Storie libere, edita da Carthusia Edizioni, rivolta al pubblico dei più piccoli e che l'Università di Padova dedica ai grandi personaggi che l'hanno caratterizzata dal 1222 ad oggi.

All'evento partecipano: la prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova Annalisa Oboe, la direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova Francesca Soramel, il direttore dell'Infn di Padova Mauro Mezzetto, lo storico della scienza Unipd Giulio Peruzzi, la direttrice editoriale di Carthusia Edizioni Patrizia Zerbi e l'illustratore Angelo Ruta.

Subito dopo la presentazione, è possibile effettuare una visita agli strumenti che hanno caratterizzato l’attività di ricerca di Milla Baldo Ceolin e lo sviluppo della fisica delle particelle a Padova, presso il Museo di Storia della Fisica in via Loredan 10.

La partecipazione è libera, su iscrizione.

One book One city 2019: e se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 25/01/2019 12:01
One book One city 2019: e se tutta la città leggesse lo stesso libro?

E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

One Book One City Padova è un progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo.

Per questa terza edizione è stato scelto il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepúlveda! Potrete trovare il romanzo nelle librerie e anche in molte biblioteche.

Tutti sono invitati a leggerlo! In biblioteca troverete dei segnalibri in cui potrete scrivere le vostre impressioni sul romanzo. I vostri pensieri verranno letti e condivisi per diffondere la passione per la lettura.

Sul sito di Ateneo potrete trovare i dettagli del progetto e altre informazioni su come partecipare all’iniziativa.

Nuovo servizio di fotoriproduzione con Alba

ultima modifica 25/01/2019 11:57

Dal 21 gennaio 2019 il servizio di fotoriproduzione in biblioteca è garantito da Alba srl e non più da Ricoh.

È già possibile fare fotocopie, scansioni e stampe caricando il file sul proprio account myPrint. Al momento non è ancora possibile inviare i file in stampa dai computer della biblioteca.

Gli utenti già registrati rimangono attivi, così come il credito residuo. Per l’iscrizione dei nuovi utenti è attiva la pagina web: http://unipd.albamyprint.it

Chi non volesse utilizzare il servizio con il nuovo gestore può chiedere il rimborso del credito, rivolgendosi a uno dei seguenti centri copia:

Biblioteca Centrale di Psicologia “F. Metelli”:

edificio PSICO2

via Venezia 12/2 - 35131 Padova

orari: 9.30-13.00

Biblioteca di Scienze politiche “E. Anchieri”:

via del Santo 28 - 35123 Padova

orari: 9.30-14.30

Biblioteca Maldura:

Piazzetta Gianfranco Folena, 1 - 35137 Padova

orari 9.30-17.00.

Rimborso credito per cessazione servizio di fotoriproduzione Ricoh

ultima modifica 13/12/2018 13:31

Il servizio fotocopie e stampe erogato dalla ditta Ricoh Italia cesserà il prossimo 31 dicembre 2018.

Gli utenti che avessero crediti residui, che non pensano di utilizzare entro quella data, potranno avere il rimborso a partire da lunedì 10 dicembre presentandosi presso uno dei tre centri copia, dove un operatore di Ricoh leggerà il valore presente sulla tessera e provvederà al rimborso.

I centri copia a cui rivolgersi sono i seguenti:

1. Centro Copia presso Biblioteca di Psicologia – Via Venezia, 12/2, Padova; lun-ven  9.30-13.00.

2. Centro Copia presso Biblioteca di Scienze Politiche  -Via del Santo, 28, Padova; lun-ven 9.30-14.30.

3. Centro Copia presso Biblioteca Maldura – Piazzetta Folena, 1,  Padova; lun-ven  8.30-13.30.

Si segnala che i Centri copia saranno chiusi dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019.

Biblioteca chiusa dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019

ultima modifica 13/12/2018 13:16

Venerdì 21 dicembre la Biblioteca chiuderà alle 13.30. Rimarrà poi chiusa per le festività natalizie dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019.

On December 21st the Library will close at 13.30. Then it will be closed from December 22nd to January 6th for Chistmas holidays.