Il cibo. Una risorsa culturale per l'Italia di domani. Venerdì 29 maggio all'Orto Botanico

ultima modifica 27/05/2015 12:25

Venerdì 29 maggio 2013, con inizio alle ore 15, presso l'Auditorium del Giardino della Biodiversità in via Orto Botanico, 15 (Padova), alla presenza del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, si terrà l'incontro su "Il cibo. Una risorsa culturale per l'Italia di domani", organizzato in occasione dell'avvio dell'Esposizione Universale di Milano.

Per iscrizioni e informazioni

28 maggio: presentazione volume "Botaniche italiane" all'Orto Botanico di Padova

ultima modifica 20/05/2015 12:02

Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 17.30 presso l'Aula Emiciclo dell'Orto Botanico di Padova

Elena Macellari presenterà il volume:

Botaniche italiane. Scienziate naturaliste appassionate.

Intervengono:

Laura Tallandini - Delegato del Rettore per le biblioteche

Elena Macellari - Autrice del volume

Giorgio Casadoro - Prefetto dell'Orto Botanico di Padova

Paola Mario - Bibliotecaria della biblioteca dell'Orto Botanico

L'ingresso è libero.

Seguirà aperitivo

Locandina dell'evento

DOAB - Directory of Open Access Books

ultima modifica 13/05/2015 15:18

DOAB è un indice per la ricerca di volumi di editoria accademica ad accesso aperto, con collegamenti al testo completo sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositati.

Prossimi corsi su banche dati e gestione della bibliografia

ultima modifica 29/04/2015 18:12

La biblioteca di Agripolis organizza per gli studenti dell'Ateneo, in particolare per chi sta per iniziare il lavoro di tesi, dei corsi gratuiti della durata di tre ore per imparare a muoversi nelle banche dati e nei programmi di gestione della bibliografia.

I due corsi si svolgeranno in forma laboratoriale nell'aula informatica 20 del Pentagono, dalle 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date:

• mercoledì 20 maggio 2015 - Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line
  • mercoledì 27 maggio 2015 - Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie tramite il software Refworks

L'iscrizione deve essere fatta online entro il giorno prima dello svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi andare alla sezione dedicata ai corsi.

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

ultima modifica 31/03/2015 09:12

Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard  corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.