Nuovo corso al Tesaf: Arboricoltura. Potatura e trapianto

ultima modifica 18/02/2015 16:30

Sono aperte le iscrizioni al corso di Arboricoltura che si terrà il 26 e 27 febbraio 2015.

Maggiori informazioni sul sito del Tesaf.

Biodiversity Heritage Library (BHL): il portale della biodiversità. Botanica, zoologia, entomologia e tanto altro

ultima modifica 27/01/2015 10:02

BHL è un portale gratuito che raccoglie le collezioni di dieci tra i più importanti musei di storia naturale, biblioteche di giardini botanici e istituti di ricerca americani ed inglesi. Il portale è il risultato di un progetto di digitalizzazione di risorse riguardanti la biodiversità: riviste, immagini e libri a testo pieno(ebook) di botanica, zoologia, entomologia ecc., oltre a erbari e ad opere rare e preziose (dal XVII secolo ad oggi).

La risorsa è interrogabile anche attraverso il Portale Aire.

WorldCat - Un catalogo dove trovare materiale e servizi di più di 10.000 biblioteche in tutto il mondo

ultima modifica 23/01/2015 12:40

Dal 2014 anche il catalogo delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo Padovano è visibile e consultabile  in WorldCat, il più ampio catalogo bibliografico internazionale che permette di ricercare e localizzare materiali in differenti formati: testi a stampa (monografie e periodici), materiale iconografico, documenti audiovisivi di vario genere, risorse elettroniche locali e ad accesso remoto, alcuni dei quali scaricabili gratuitamente. Il catalogo è costruito e mantenuto collettivamente dalle biblioteche partecipanti che rendono accessibili gratuitamente al pubblico le proprie descrizioni bibliografiche.

Corsi gratuiti su banche dati e Refworks organizzati dalla biblioteca

ultima modifica 23/01/2015 10:58

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di avvio alla ricerca proposti dalla biblioteca. Si tratta di laboratori di tre ore, gratuiti, rivolti in modo particolare agli studenti che devono iniziare il lavoro di tesi, ma aperti comunque a tutti gli utenti.

Mercoledì 4 febbraio 2015, dalle 9.30 alle 12.30, presso l'aula L20, al 2° piano del Pentagono, si partirà con il corso Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line. Verrà spiegato come cercare un libro o un'altra risorsa nel catalogo del sistema bibliotecario padovano oltre che nei maggiori cataloghi italiani ed esteri, come cercare una rivista nel catalogo dei periodici elettronici, come recuperare un articolo da una banca dati non solo dalla rete di Ateneo ma anche connettendosi da casa. Verrà inoltre fatta una panoramica dei servizi offerti dalla biblioteca, come quello del Document delivery o del prestito interbibliotecario.

Seguirà, martedì 10 febbraio 2015, dalle 9.30 alle 12.30, presso l'aula L22, al 2° piano del Pentagono, il corso Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie tramite il software Refworks. Attraverso un approccio pratico verrà insegnato a usare il software Refworks che permette di raccogliere, salvare, organizzare le citazioni bibliografiche di libri o articoli consultati, di inserirle automaticamente in nota durante la digitazione di un testo e di ricavare la bibliografia finale con un semplice clic.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi andare alla sezione dedicata ai corsi.